Skip to main content

Certificato di agibilità: rilascio nuova versione procedura telematica operativa dal 1° giugno 2015


Ordine Informa

L’Inps, con il messaggio n. 3575 del 27 maggio 2015  ha fornito alle imprese del settore dello spettacolo, indicazioni sul rilascio della procedura telematica per la richiesta e emissione on-line del certificato di agibilità, adeguata alla luce dell’avvenuta estensione del sistema di identificazione delle suddette imprese in base alla matricola Inps.

Il principale adeguamento della procedura per la richiesta del certificato di agibilità riguarda la visualizzazione delle posizioni contributive (Matricole Inps) riferite al codice fiscale dell’impresa, utilizzato per accedere al servizio.
Gli adeguamenti realizzati sono stati attuati per gestire le diverse esigenze dell’impresa legate alle sue specifiche caratteristiche.
L’impresa potrà procedere all’inserimento preliminare dei “Lavoratori” oppure delle “Occupazioni” e procedere con l’associazione dei lavoratori alle occupazioni, cui si riferiscono le prestazioni lavorative, avendo cura di indicare la retribuzione giornaliera e la qualifica professionale rivestita dal lavoratore.
Per ogni occupazione la retribuzione giornaliera indicata e la qualifica rivestita dal lavoratore dovranno essere le medesime in ogni giorno di svolgimento della prestazione.
Se sono state pattuite retribuzioni diverse e/o il lavoratore debba rivestire diverse qualifiche nelle singole giornate, dovranno essere aperte singole “Occupazioni”, ognuna delle quali caratterizzata da univocità con riferimento sia alla retribuzione giornaliera, sia alla qualifica rivestita.
In ragione dello svolgimento dei rapporti di lavoro nel settore dello spettacolo e dell’esigenza di provvedere tempestivamente alla richiesta del certificato di agibilità è stata implementata la nuova funzionalità nell’ambito della procedura on-line in esame, che consente al lavoratore espressamente delegato dal proprio datore di lavoro o committente di richiedere per se stesso il certificato.
In particolare, il datore di lavoro nei confronti del quale sussiste l’obbligo di effettuare la richiesta del certificato di agibilità in relazione al lavoratore dello spettacolo e in capo al quale rimane sia l’obbligo medesimo sia la responsabilità dell’adempimento, previo rilascio al lavoratore di una specifica delega e di una dichiarazione di responsabilità all’Istituto, può abilitare singoli lavoratori ad effettuare la richiesta di agibilità per se stessi.
La nuova funzione consente l’inserimento da parte del datore di lavoro del lavoratore delegato in un elenco di lavoratori abilitati, associati alla matricola azienda.
Il lavoratore abilitato potrà inserire solo richieste di agibilità riferite a proprie prestazioni lavorative, mentre non potrà eliminare o modificare le richieste già inserite.
Viceversa, solo il datore di lavoro potrà disabilitare lavoratori precedentemente inseriti nella lista, modificare o eliminare richieste di agibilità effettuate da lavoratori abilitati e visualizzare agibilità riferite ad altri utenti.
Per l’accesso al servizio, il lavoratore dovrà preventivamente inserire la matricola del datore di lavoro; l’accesso sarà subordinato al controllo, effettuato dalla procedura, dell’abilitazione del lavoratore all’inserimento delle richieste di agibilità secondo le limitazioni suddette.
Le variazioni al certificato di agibilità dovranno essere comunicate entro 5 giorni dal verificarsi delle stesse e, comunque, prima dello svolgimento della prestazione lavorativa in quanto, al momento della richiesta di esibizione del certificato di agibilità da parte del personale ispettivo, i dati relativi alle persone occupate e alle date di impegno dei singoli lavoratori dovranno essere coerenti con la situazione rilevata dai medesimi ispettori.
Eventuali variazioni da apportare dopo lo svolgimento della manifestazione e, comunque, non oltre 5 giorni dalla prestazione lavorativa, saranno considerate valide solo se dovute a causa di forza maggiore opportunamente documentata.
All’atto della richiesta, la procedura telematica effettua il controllo in ordine alla regolarità degli adempimenti contributivi dell’impresa.
Si evidenzia che la suddetta regolarità contributiva viene effettuata a livello di Codice Fiscale dell’Azienda, pertanto , come di prassi è previsto, concerne tutte le posizioni contributive aperte dall’impresa eventualmente anche su Gestioni diverse ( dipendenti , Gla , etc) .
Se vi è la presenza di debiti contributivi accertati contabilmente, la procedura inibisce l’emissione del certificato di agibilità, che potrà essere rilasciato solo a seguito della regolarizzazione anche attraverso la dilazione in forma rateale dei predetti debiti contributivi . 
Il servizio di Richiesta del certificato di agibilità erogato tramite la nuova procedura telematica sarà disponibile sul Sito Inps nell’ambito dei “Servizi per le aziende e consulenti” della sezione “Servizi on line”, a partire dal 1° giugno 2015.
Il Sevizio potrà essere raggiunto attraverso il percorso:
“Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, Consulenti e Professionisti”
oppure in alternativa:
“Servizi on line > Elenco di tutti i Servizi > Servizi per le aziende e consulenti”
previa identificazione tramite Pin Inps con profilo Aziende, Consulenti e Professionisti.
La nuova procedura telematica sarà disponibile selezionando, nel menu di sinistra della pagina del Portale “Servizi per le aziende e consulenti”, la voce “Servizi settore sport e spettacolo” e quindi direttamente la voce di sottomenu “Richiesta agibilità”.
A partire dalla data del 1 giugno 2015 non potranno più essere effettuate nuove richieste di agibilità con la preesistente applicazione esposta nel menu di sinistra della pagina del Portale “Servizi per le aziende e consulenti”, sotto la voce “Richieste di agibilità e denunce on line (ante 2015)” di “Servizi settore sport e Spettacolo”.
Ai fini della gestione del transitorio sarà comunque consentito, fino alla data del 30 giugno 2015, variare richieste di agibilità già inserite nella precedente modalità.

 

Fonte: ILSOLE24ORE


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X