Skip to main content

Certificati medici di malattia: riduzione del periodo di prognosi


News Lavoro

L’invio online della certificazione di malattia permette all’INPS di disporre in tempo reale delle informazioni inerenti lo stato di temporanea incapacità al lavoro dei soggetti interessati.

Ciò costituisce un notevole vantaggio, in termini di celerità e certezza dei flussi certificativi, per l’Istituto, per le successive attività utili al riconoscimento della prestazione previdenziale, e per i datori di lavoro, che possono visualizzare tempestivamente gli attestati di malattia dei propri lavoratori dipendenti.

Le informazioni contenute nel certificato di malattia online sono particolarmente importanti e in particolare la data di fine prognosi, in assenza di ulteriore certificazione, costituisce il termine ultimo ai fini dell’erogazione della prestazione economica di malattia.

La data di fine prognosi, dal punto di vista medico-legale, è un elemento ”previsionale” formulato dal medico certificatore sulla base di un giudizio tecnico e quindi soggetto a possibili variazioni in termini di prolungamento e di riduzione del periodo di malattia.

La circolare INPS 2 maggio 2017 n. 79 contiene le indicazioni relative alla riduzione del periodo di malattia, agli obblighi del lavoratore e del datore di lavoro e ai provvedimenti sanzionatori in caso di mancata comunicazione della rettifica della data di fine prognosi.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X