Skip to main content

Blockchain e PA: il resoconto del convegno INPS


News Lavoro

Si è svolto martedì 18 giugno 2019 nella sede di Palazzo Wedekind a Roma il convegno “Blockchain fattore abilitante negli ecosistemi della PA”.
Durante l’incontro, al quale ha partecipato il Presidente INPS Pasquale Tridico, si è discusso dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini, dell’importanza di una scelta consapevole degli ambiti strategici in cui l’introduzione della tecnologia può generare impatti positivi sulla qualità di vita, del ruolo italiano in Europa e delle innovazioni della Blockchain a livello nazionale e internazionale.
Ad aprire il simposio è stato il Direttore Generale INPS Gabriella Di Michele. A seguire sono intervenuti esperti del settore e rappresentanti del mondo accademico, tra cui il Direttore centrale progetti di internazionalizzazione INPS Antonio De Luca, il Direttore centrale Organizzazione Digitale INAIL Paolo Guidelli, Silvia Ciucciovino (LabChain, Università degli Studi Roma Tre, Consigliere Esperto del CNEL), Marco Bellezza (consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione digitale del vice Presidente del Consiglio dei Ministri) e Vincenzo Damato (Direttore centrale Organizzazione e Sistemi informativi INPS). In collegamento da Bruxelles è intervenuto il Direttore Generale della DG Connect Roberto Viola.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X