Skip to main content

Aziende e intermediari: nuovo sistema di gestione della Cig con ticket


News Lavoro

Dal 23 maggio prossimo, tutte le domande di Cassa integrazione guadagni ordinaria per i lavoratori dell’industria (Cigo industria) presentate online avranno una gestione degli eventi tramite ticket.

Come comunicato con il Messaggio 17014 del 19 ottobre 2012, per inviare le domande di Cigo con ticket Uniemens è disponibile l’applicazione Unicigo, da cui prelevare un codice (“ticket”) da associare alla domanda  stessa.  Lo stesso codice è identificato da <IdentEventoCIG>  nella procedura Uniemens.

Uniemens diventa, quindi,  lo strumento cui ricondurre ogni informazione che i datori di lavoro rendono all’Inps relativamente alle vicende dei rapporti di lavoro subordinato, al fine di semplificare la concessione della Cigo e il controllo dei limiti e dei requisiti, soggettivi e aziendali, così come definiti dalla riforma degli ammortizzatori sociali (decreto legislativo numero 148 del 2015).

Ogni ulteriore dettaglio sulle modalità di invio delle domande di integrazione salariale ordinaria e i tempi di applicazione del ticket su altre tipologie di Cigo è contenuto nel Messaggio numero 1759 del 20 aprile 2016.

 

Messaggio numero 1759 del 20 aprile 2016

 

Messaggio numero 17014 del 19 ottobre 2012

 


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X