Skip to main content

AUMENTA ANCORA IL COSTO DEL LAVORO PER LE IMPRESE


Ordine Informa

Ennesimo incremento del costo del lavoro per le imprese. Con circolare 100/14, del 2/9/14, l’Inps disciplina il versamento del contributo al fondo di solidarietà residuale istituito dalla legge Fornero in vigore dal 1.1.14. Il contributo è dello 0,50% suddiviso in 2/3 a carico delle imprese e 1/3 a carico dei lavoratori. Dunque una mera applicazione della normativa già esistente. Però, è assolutamente inopportuno che l’istituto chieda alle aziende di versare la contribuzione ordinaria relativa al mese di agosto entro il 16 settembre p.v.
Com’è noto al 3 settembre la maggior parte delle aziende ha già elaborato le buste paga; questo significherebbe riaprire le elaborazioni, con evidenti margini di errore e tempi che divengono molto stringenti.
Poiché si sono attesi nove mesi per emanare la circolare, non si comprende perché non rinviare il tutto al 16/10, dando alle aziende e alle case di software il tempo di aggiornare archivi e programmi.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha immediatamente interloquito con la Direzione Generale dell’Istituto chiedendo un intervento sia sulla scadenza che sull’applicazione degli interessi maturati da gennaio 2014 .
Altro passaggio discutibile della circolare, attiene alla tipologia di datori di lavoro destinatari del nuovo contributo. L’Istituto, infatti, include qualunque imprenditore che svolga un’attività economica, così come interpretato dalla giurisprudenza comunitaria. E ciò cozza contro le scelte fatte da pochissimo tempo in materia di cassa integrazione in deroga.
Infatti, quando occorre applicare questo principio per riconoscere alle “non imprese”, vedi gli studi professionali, benefici contributivi (assunzioni dalle liste di mobilità) o ammortizzatori in deroga, non vale e questi datori di lavoro ne sono esclusi. Quando c’è da pagare un contributo, invece, torna utile riconoscerne la legittimità. Peraltro, lo stesso decreto del Ministero del Lavoro del 7/2/14, che istituisce il Fondo residuale presso l’Inps, all’art. 1, comma 1, dispone che le prestazioni del Fondo residuale sono destinate “..ai lavoratori dipendenti dalle imprese…”.
Per questo motivo è stato richiesto un immediato intervento di rettifica.
(Fonte: CNO)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X